Il pesce spada è un prodotto ittico pregiato e di tradizione nelle tavole sulle coste italiane: ecco come pulirlo e cucinarlo nei migliori dei modi.
Il pesce spada è tra i piatti a base di pesce più pregiati e facile da cucinare, offre una valida alternativa per fare bella figura, anche perché spesso viene venduto in tranci già pronti e selezionati, mentre per pulire il pesce spada intero ci pensano i professionisti delle nostre pescherie preferite.
Caratteristiche fisiche
Il pesce spada è un pesce osseo, molto comune nel Mar Mediterraneo ma anche nei mari del Giappone. Si presenta con un corpo affusolato e cilindrico dove spiccano una pinna caudale, una pinna dorsale, due pinne pettorali e in testa la famosa “spada”, ovvero un prolungamento osseo della mandibola molto tagliente e lungo circa un terzo del corpo.
Proprietà nutritive
Il pesce spada è un alimento ideale per le diete dimagranti e per gli sportivi, i suoi grassi sono quasi esclusivamente gli Omega-3, che sono considerati grassi essenziali. Tuttavia, è sconsigliato il consumo in elevate quantità, per le donne in gravidanza e i bambini, a causa della presenza di alti livelli di metalli pesanti come il mercurio.
Pulizia del pesce spada
Quando acquistato nelle pescherie di fiducia, il pesce spada è già tagliato in tranci o filetti, pronto per essere sciacquato con acqua corrente e cucinato, ma è interessante vedere i maestri pescatori pulire il pesce spada: il motto delle pescherie italiane è: “del pesce spada non si butta via niente!”.
-
- Rimuovere le pinne e la testa
La pinna caudale e la testa vengono rimosse e usate per la preparazione di sughi ideali per condire primi piatti a base di pasta. La pinna dorsale non viene più consumata, ma i pescatori più esperti la sfilettavano per gustare i sottili filetti di carne.
-
- Selezionare il capocollo (o la nuca)
questa è la parte più pregiata del pesce spada, perché e molto tenera e di solito viene separata dal resto del corpo e tagliata a pezzettini per condire la pasta.
-
- Sfilettare il ventre e il dorso.
Il ventre del pesce spada viene usato di solito per preparare i piatti crudi come la tartare o il carpaccio, mentre il dorso compreso l’osso viene tagliato a tranci per ottenere dei filetti ideali da cucinare.
Conservazione del pesce spada
Il pesce spada (crudo o cotto) può essere conservato in congelatore a -20° C ma si consiglia di consumarlo entro una settimana.
Ricette con il pesce spada
Il pesce spada è molto semplice da cucinare: grazie al suo caratteristico sapore ha bisogno di molti pochi condimenti. Alcuni piatti semplici possono essere il carpaccio (pesce spada marinato con olio e pepe), il trancio alla griglia o in padella.
-
- Il piatto più tradizionale: il pesce spada alla ghiotta
Ingredienti per 4 persone: 1 Kg di pesce spada – 50 g. di cipolle – 100 g. di olive verdi – 250 g. di salsa di pomodoro – 100 g, di olio extravergine di oliva – 30 g. di capperi – 1 ciuffo di prezzemolo – sale e pepe q.b.
Preparazione: soffriggere in una padella la cipolla nell’olio d’oliva e aggiungere i capperi, le olive, la salsa e il prezzemolo; cuocere per 15 minuti le fette di pesce spada disposte nella padella con sale e pepe.
Gigante S.r.l. è un’azienda specializzata nell’allevamento e nella vendita di pesce e molluschi bivalvi situata a Taranto. È da sempre un punto di riferimento per grossisti e pescherie ed inoltre serve anche la ristorazione più qualificata tramite una agenzia di vendita specializzata.