La spigola alla brace con la sua carne magra ha un sapore davvero squisito, è perfetta in ogni stagione e rende la tavola davvero speciale.
La spigola alla brace è un ottimo secondo di mare di facile e veloce realizzazione da mangiare in qualsiasi periodo dell’anno. Questo pesce è particolarmente indicato per essere cotto alla brace perché è ricco di carne e povero di spine. Se lo accompagnerete a delle ottime verdure grigliate, otterrete un piatto semplice e leggero ma pieno di gusto.
Calorie e valori nutrizionali
La spigola è un pesce particolarmente magro, contiene solo 1,8 g di grassi ogni 100 gr. Questa qualità unita alla delicatezza della sua polpa permette di sbizzarrirsi, anche nell’ambito di una dieta. Questo pesce è ricco di proteine (18,5 g per 100), nutriente quasi quanto la carne. Infine, il suo apporto di vitamina B1 è significativo, fornendoti così parte dell’energia di cui hai bisogno
La spigola è uno dei pesci più apprezzati dai buongustai. Apprezzano la sua carne fine e soda. Oltre alla delicatezza della sua carne, il branzino ha anche il vantaggio di avere poche spine.
Metodi di conservazione
La spigola va consumata il prima possibile dopo l’acquisto. Lavatela prima di conservarla in frigorifero, altrimenti sarà molto più difficile da maneggiare durante la preparazione. Assicurati però di asciugarlo bene prima di metterlo in frigo, altrimenti potrebbe perdere il suo sapore.
Come cucinare la spigola alla brace
Sono possibili diversi tipi di cottura. Classicamente, la spigola viene arrostita al forno (per 20 minuti), spesso accompagnato da salvia e rosmarino.
Ma la spigola si presta particolarmente alla cottura alla brace, grazie alla quale sprigiona tutto il suo profumo e il suo sapore.
Dopo averlo eviscerato perfettamente, preparate una marinata a base di olio limone aglio e sale e cospargetela sul pesce. Ponete la spigola sul barbecue ben caldo e cuocete 6/7 minuti per lato. Il pesce è pronto quando si stacca facilmente dalla spina centrale.
La spigola è davvero uno dei pesci più deliziosi che ci sono e riesce a mettere tutti d’accordo quando arriva in tavola.